Storia

           Mario Falzetta
Lo Studio Falzetta & Partners nasce il 9 novembre 1959, in Cosenza, ad opera del suo fondatore Mario Falzetta, che in tale data riceve dal locale Ispettorato del lavoro l'autorizzazione formale all'esercizio dell'attività di assistenza e consulenza delle imprese nella tenuta dei libri paga e matricola, fino alla sua successiva iscrizione al n. 34 dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro della provincia di Cosenza, avvenuta in data 14 giugno 1965, anno della sua istituzione.

L'iniziativa professionale di Mario Falzetta prende il via e si consolida nell'ambito dello svolgimento dell'incarico di responsabile dell'area lavoro e relazioni industriali della Confindustria di Cosenza, ruolo che ricoprirà fino alla costituzione della sede provinciale autonoma della Confartigianato e che gli consentirà, nel difficile scenario dei grandi conflitti sociali degli anni '70, di maturare una considerevole esperienza nella gestione delle vertenze sindacali ed in ogni settore della Consulenza del Lavoro.
Successivamente, nella principale organizzazione di categoria dell'artigianato riveste, per molti anni, la carica di Direttore, unitamente alla funzione di responsabile regionale del corrispondente patronato (INAPA), accrescendo e perfezionando le proprie competenze nel campo del Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale.

La passione e l'interessamento costanti per le problematiche attinenti questa complessa disciplina giuridica, inducono Mario Falzetta, nell'anno 1981, ad assumere la Presidenza dell'Ordine provinciale dei Consulenti del Lavoro di Cosenza, cui dedicherà il proprio impegno istituzionale e lavorativo ininterrottamente fino al 2003.

In questi anni di rilevante investimento professionale, lo Studio Falzetta & Partners si avvale, inoltre, dell'opera e del contributo scientifico di eminenti studiosi di Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale, che arricchiscono, con la loro preziosa collaborazione, l'offerta qualificata di consulenza in un campo professionale che richiede un livello di specializzazione sempre più elevato.
Si impone, pertanto, l'avvio di una partnership interdisciplinare, che mantenendo ferma la mission di specializzazione professionale dello Studio, consenta di affrontare, in maniera integrata, ciascun aspetto normativo e processuale della materia.

A tale scopo, sul finire degli anni '80, fanno il loro ingresso ufficiale in Studio Dottori Commercialisti e Avvocati, i cui requisiti professionali dominanti attengono prioritariamente alla sfera giuslavoristica e che completano, con le loro competenze specialistiche, le prestazioni d'opera offerte dai Consulenti del Lavoro presenti nella struttura.

Dalla sua fondazione lo Studio Falzetta & Partners rimane fedele alla scelta storica di specializzazione in Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale, divenendo negli anni una realtà professionale d'eccellenza, primario crocevia multiprofessionale di riferimento per il mondo imprenditoriale e la pubblica amministrazione.

Struttura e Organizzazione

Nell'ambito più specifico della Consulenza del Lavoro, lo Studio ha da tempo avviato una collaborazione con gli Studi dei professionisti Contabili e Fiscali che, pur avendo anch'essi operato una scelta di specializzazione nel loro settore di competenza, non vogliano tuttavia rinunciare a costituire, nei confronti dei propri clienti, un unico interlocutore per ogni loro esigenza anche nel campo dell'amministrazione del personale.

A tal uopo, lo Studio ha predisposto una struttura dedita esclusivamente all'assistenza dei professionisti convenzionati, i quali possono scegliere di avvalersi, nell'ambito della vasta gamma di adempimenti connessi alla gestione delle risorse umane, dei servizi ritenuti più congeniali alle loro esigenze, dall'elaborazione e reportistica dei dati contabili del personale appartenente ai settori merceologici più rappresentativi del panorama economico alla consulenza globale in materia di costituzione, svolgimento e cessazione dei rapporti di lavoro.

Tale struttura, sovrintesa da un responsabile che coordina un personale altamente qualificato per la produzione degli elaborati mensili ed annuali, opera mediante l'utilizzo in internet di un software di relazione protetto, di rapido apprendimento e di collaudata funzionalità.

Poche e semplici procedure devono essere seguite dal professionista convenzionato per avviare questo particolare servizio, esperite le quali la responsabilità degli adempimenti rimane esclusivamente in capo allo Studio che non si interfaccerà mai direttamente con il cliente del suddetto professionista, il quale continuerà pertanto a rimanere l'unico referente del cliente medesimo.
Lo Studio Falzetta & Partners riserva ampio spazio all'attività di formazione di quanti lavorano nella sua struttura, sia attraverso l'organizzazione di corsi interni di Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale, pratica del personale ed informatica, sia attraverso la partecipazione mirata ad eventi convegnistici.

Finalità principale è quella di creare e mantenere un gruppo di professionisti che abbiano maturato una notevole conoscenza di Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale ed un adeguato livello di esperienza.

L'organizzazione dello Studio è particolarmente funzionale ed efficiente, fondata su un sistema informatico completo e affidabile che integra tutte le attività amministrative, reportistiche e di consulenza.

Attività e Servizi

L'attività dello Studio Falzetta & Partners è concentrata esclusivamente sul Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale, oltre alla Consulenza aziendale per la gestione globale delle risorse umane.
Le prestazioni professionali relative agli aspetti più squisitamente giuridici concernono, oltre l'assistenza legale su tutto il territorio nazionale ed internazionale, tutte le problematiche giuslavoristiche di più ampio respiro come la redazione di contratti di lavoro (per ogni categoria di lavoratori nei diversi settori e per le differenti mansioni), la stesura di clausole contrattuali particolari (patti di non concorrenza, di stabilità, di segreto aziendale), l'elaborazione di regolamenti aziendali contenenti tutti gli aspetti sistematici dei rapporti di lavoro nell'ipotesi di mancata applicazione di un contratto collettivo nazionale, la compilazione di codici disciplinari.
Ulteriori prestazioni giuslavoristiche riguardano la gestione del rapporto di lavoro (applicazione di sanzioni disciplinari, trasferimenti, mutamenti di mansioni, licenziamenti individuali e collettivi, procedure per la gestione della riservatezza), il governo delle politiche retributive (pianificazione di incentivi, piani di stock option), la direzione delle procedure di organizzazione aziendale, la conduzione dei sistemi di trasferimento aziendale (pianificazione delle questioni giuslavoristiche in relazione alle operazioni di cessione ed acquisizione, outsourcing, ristrutturazioni, licenziamenti collettivi, procedure di CIGS e di mobilità, cura di tutti gli aspetti concernenti il trattamento fiscale e contributivo delle retribuzioni), l'assistenza su ogni aspetto di Diritto sindacale (interpretazione di contratti collettivi, partecipazione a trattative sindacali, negoziazione di contratti collettivi aziendali, elaborazione di strategie negoziali in rapporto ai processi di ristrutturazione).
Per quanto concerne il settore dell'amministrazione delle risorse umane, un'assistenza integrale viene riservata alle imprese che intendano avviare rapporti di lavoro con personale italiano o straniero, per le quali lo Studio provvede ad esperire tutti gli adempimenti presso gli enti previdenziali, antinfortunistici e di vigilanza.
Lo stesso servizio completo viene garantito ai professionisti contabili e fiscali convenzionati con lo Studio, i quali possono dare assistenza completa e diretta ai propri clienti in materia di lavoro senza dovere spendere, nei loro confronti, il nome di altri professionisti esterni, avvalendosi di procedure informatiche residenti in internet, all'uopo predisposte, che non richiedono investimenti in formazione e contatti personali ma l'esecuzione di operazioni esclusivamente on line.
Lo Studio provvede anche alla predisposizione di lettere di assunzione per contratti ordinari o particolari. Inoltre, a supporto delle esigenze contabili aziendali, ogni mese, unitamente alle stampe di rito, vengono prodotti tabulati informativi personalizzabili con il dettaglio, anche per centri di costo, di ogni dato relativo al costo analitico del personale. Il tutto può essere prodotto sia su carta che su supporto magnetico ed inviato direttamente in azienda tramite il portale internet dei servizi on line dello Studio, evitando di doversi recare fisicamente sul luogo di produzione dei documenti. A tale proposito, lo Studio dispone, all'interno del suddetto portale, della possibilità di mettere a disposizione on line, per ogni dipendente o collaboratore delle imprese clienti, tutta la documentazione personale, liberamente consultabile dall'interessato mediante l'utilizzo di password riservata.
L'assistenza si completa con la predisposizione delle dichiarazioni annuali, delle certificazioni delle ritenute operate e dei premi versati all'assicurazione antinfortunistica obbligatoria. Lo Studio, inoltre, in luogo del datore di lavoro, provvede all'assistenza fiscale a favore dei dipendenti.
Le aziende di nuova costituzione vengono assistite sin dalla fase di vidimazione iniziale dei registri contabili, cui fa seguito la predisposizione di report periodici personalizzati da sottoporre alla verifica del consulente fiscale.
Grazie alla collaborazione di Partners qualificati ed altamente specializzati, lo Studio offre, inoltre, assistenza completa nel campo della previdenza sociale (predisposizione, inoltro e cura di ogni tipo di pratica di pensione o di richiesta di qualsivoglia prestazione previdenziale), nella regolarizzazione di personale straniero, nell'adeguamento dei sistemi in uso ai requisiti prescritti dalla normativa sulla Privacy, nella realizzazione di programmi personalizzati per la contabilizzazione dei dati afferenti il personale, nella fornitura di software per la rilevazione delle presenze, il budget e la gestione delle risorse umane.
Infine, oltre agli adempimenti iniziali e alla regolare produzione della modulistica retributiva e contributiva, i clienti ed i professionisti convenzionati vengono assistiti in ogni vicenda e aspetto inerenti le relazioni con il personale e gli obblighi di legge connessi ai rapporti di lavoro.

Sede Legale

Corso Mazzini n° 28 

87100 COSENZA

  • dummy+39 0984 74150

  • dummy info@studiofalzetta.it

Sede Amministrativa

Viale degli Alimena n° 61 

87100 COSENZA

  • dummy+39 0984 24035

  • dummy+39 0984 24036

Search